giovedì 26 maggio 2011

Ho fatto il turno di notte...

...ma le ore che lavoro le decido io, le ferie le decido io e decido io il mio stipendio. Sembra un'utopia, ma in Germania, l'azienda Trumpf, ha introdotto un sistema di orari flessibili, finora mai visto. Pressapoco funziona così: i dipendenti possono scegliere un orario di lavoro compreso tra le 15 e le 40 ore settimanali, scelta che potrà essere modificata ogni due anni a seconda delle diverse fasi della vita dei lavoratori. Inoltre i dipendenti possono accreditare fino a 1.000 ore di lavoro supplementari su un "conto ferie" personale che potranno poi utilizzare per ferie supplementari, ore di permesso o di formazione (dalle sei settimane, fino ai sei mesi). C'è anche la possibilità di prendere un anno sabbatico o lavorare per metà anno a mezzo stipendio ed essere in vacanza sempre a mezzo stipendio per i sei mesi successivi. Non vi viene da piangere pensando alla Fiat?

1 commento:

  1. Aspetto di sapere i risultati dell'azienda dopo un anno: saranno alle stelle! Cosa aspetta il mondo a capire che basta poco per lavorare meglio e rendere di più?!

    RispondiElimina